FAQ - Domande Frequenti - Venditori

FAQ - Domande Frequenti - Venditori

Italicoon è gratis?

L'iscrizione a Italicoon è sempre gratuita!

Al momento dell'iscrizione ad ogni Venditore viene assegnato un Profilo Free gratuito a tempo indeterminato grazie al quale può utilizzare liberamente tutte le funzioni più importanti del portale.

Un Venditore, se vuole, può anche usufruire di servizi extra a pagamento, ma si tratta sempre di servizi assolutamente facoltativi.


 

Dove trovo le differenze tra il Profilo Free, il Profilo Premium e il profilo SuperPremium?

Per conoscere le differenze fra i diversi tipi di Profilo basta visitare la pagina Utenti e Certificazioni.


 

Italicoon richiede una percentuale o una commissione sulle vendite?

Italicoon non richiede mai e in nessun caso una commissione sul venduto, né ai venditori né agli acquirenti. E' quindi possibile portare a termine una trattativa sul portale in assoluta tranquillità.

 

 

La mia Pagina aziendale è visibile a tutti?

Sì, tutti gli utenti iscritti a Italicoon possono cliccare sul tuo nome e visualizzare la tua Pagina aziendale. Per questo motivo suggeriamo sempre di compilarla al meglio, inserendo con cura le informazioni sulla tua azienda.

 

 

Oltre ai produttori, su Italicoon possono vendere anche gli intermediari o i rivenditori?

Il regolamento di Italicoon richiede che i prodotti venduti siamo rigorosamente Made in Italy e che il venditore sia italiano. Non ci sono altre limitazioni.

 

 

Gli Acquirenti esteri possono contattarmi?

Certo! Se un acquirente è interessato ai prodotti che hai inserito tra gli Annunci, può mandarti un messaggio in qualunque momento per chiederti informazioni o può avviare direttamente una contrattazione.

Puoi rispondere e iniziare una conversazione in assoluta libertà.

 

 

Dove posso leggere i messaggi?

Per leggere i messaggi che hai ricevuto basta andare su Account e cliccare sul pulsante Messaggi e su quello Contrattazioni.

 

 

Quando un utente mi manda un messaggio ricevo un avviso via mail?

Se un utente inizia una nuova conversazione, ti arriverà automaticamente una mail di notifica. Per le conversazioni già avviate, Italicoon notificherà periodicamente eventuali messaggi non letti. Inoltre, effettuando l'accesso al portale, sia accanto alla parola Account che accanto alle parole Messaggi e Contrattazioni, troverai un numero tra parentesi tonde ( ) che indica il numero di messaggi non letti.

 

 

Cosa scrivo nel titolo degli Annunci?

Il motore di ricerca di Italicoon permette agli acquirenti di cercare e trovare gli annunci in tutte le lingue previste dal portale, per cui per essere più visibili è preferibile inserire un titolo che descriva il più chiaramente possibile il prodotto, anche in italiano (penserà Italicoon a tradurlo per te).

 

 

E' opportuno redigere l'Annuncio anche in inglese?

Probabilmente è la lingua in cui è preferibile inserire gli annunci. Ma se il venditore è un utente SuperPremium non è necessario perché gli annunci verranno tradotti automaticamente nella lingua dell'acquirente. Per approfondimenti è consigliabile leggere la pagina Utenti e Certificazioni.

 

 

Posso modificare gli Annunci?

La possibilità di modificare gli Annunci è una funzione riservata agli utenti SuperPremium. In caso di errore, tuttavia, è possibile chiudere immediatamente l'Annuncio e procedere con un nuovo inserimento.

 

 

Gli Annunci hanno una scadenza?

No, gli Annunci (se attivi) non scadono mai.

 

 

Cosa sono le Vendite a tempo?

Le Vendite a tempo sono delle vendite promozionali (o vendite in stock), attraverso le quali il venditore decide di mettere in offerta alcuni prodotti per un periodo di tempo limitato. La durata della vendita viene stabilita dallo stesso venditore.

 

 

Posso modificare le Vendite a tempo?

Le Vendite a tempo non sono mai modificabili dopo l'inserimento. In quanto vendite promozionali, non sarebbe corretto nei confronti degli acquirenti permettere di modificare l'offerta promozionale durante il corso della vendita. E' tuttavia possibile chiudere anticipatamente una Vendita a tempo.

 

 

Chi sono gli Operatori?

Gli Operatori sono professionisti specializzati che offrono servizi di import export: trasporti e logistica, servizi doganali, consulenti legali, fiscali, export manager ecc.

 

 

Come posso contattare un Operatore?

Contattare un Operatore è semplicissimo: basta andare nella sezione Operatori che si trova nella home del portale, cliccare sul nome dell’operatore che si vuole contattare e poi cliccare su Invia messaggio (pulsante a destra).

 

 

Anche i Venditori possono partecipare al Forum di Italicoon?

Certo, i Venditori sono sempre i benvenuti sul Forum. Possono intervenire sui vari argomenti in materia di import export e made in Italy, possono condividere le loro esperienze, porre domande, chiedere consigli e rispondere ai dubbi degli altri utenti.

 

 

Per partecipare al Forum devo effettuare un’altra registrazione?

No. Gli utenti già iscritti su Italicoon possono accedere al Forum e partecipare alle conversazioni senza effettuare un’altra registrazione.

 

 

Quando concludo una trattativa con un acquirente, i pagamenti passano attraverso voi o il cliente paga direttamente noi?

Su Italicoon i venditori e gli acquirenti concludono le trattative esclusivamente tra loro secondo le modalità che hanno stabilito, quindi il cliente paga direttamente te.

 

 

Come avviene il pagamento dei servizi facoltativi?

Su Italicoon è possibile pagare i servizi con carta di credito, anche prepagata, o tramite conto PayPal. Le transazioni avvengono attraverso il servizio avanzato di pagamento di PayPal chiamato Braintree.

 

 

C'è l'assistenza?

Sì, per attivare l'assistenza è sufficiente che l'utente clicchi sul bollino blu in basso a destra e compili la form per lasciare un messaggio, l'assistenza risponderà il prima possibile via email o live chat.

 

 

Cosa sono gli Incoterms?

Incoterms è l'abbreviazione di International Commercial Terms, che identifica le condizioni contrattuali più comunemente utilizzate per la compravendita di merci a livello internazionale. Ogni incoterm regola in modo diverso le responsabilità, i costi e i rischi della consegna delle merci, e tanto altro.

 

 

Se tra queste Faq non hai trovato le informazioni che stavi cercando e hai ancora qualche dubbio, scrivici una mail: faq@italicoon.com